Camper, help line, convegni e un triangolare di calcio al ‘Dino Besso’: le iniziative contro le dipendenze

Nella giornata regionale la Asl con Diocesi e Csi terrà incontri e manifestazioni tra Atri, San Nicolò, Teramo e Giulianova

TERAMO – ‘Sinergie che promuovono la salute: vivere Indipendenti’ è il tema del convegno che si sta svolgendo ad Atri, come in altre sedi della regione, in occasione della Giornata regionale sulle dipendenze patologiche. I lavori sono iniziati alle 8,30 al teatro Comunale di Atri e proseguiranno nel pomeriggio, alle 15:30 con la tavola rotonda ‘Nuove dipendenze: prevenire per promuovere ben-ESSERE’. La Giornata regionale sulle dipendenze patologiche sarà animata anche da altri eventi.

Per quanto riguarda la Asl di Teramo, in piazza Martiri della Libertà, dalle 9 alle 17 sosta un camper dedicato al counseling breve su fumo, alcol e altre dipendenze con gli operatori del Serd e del Centro antifumo. A questo si accompagnerà una apertura straordinaria della Help line telefonica del Serd della Asl, dalle 16 alle 18, rivolta all’ascolto o per dare informazioni sui disagi inerenti alle nuove dipendenze comportamentali. Alle 17,30, si svolgerà a San Nicolò un triangolare di calcio in cui saranno diffusi messaggi sulle dipendenze e gli atleti indosseranno magliette con relativi slogan.

Questa iniziativa è adottata in partnership con il Csi, che con l’occasione celebrerà l’avvio della gestione del campo ‘Dino Besso’ di San Nicolò a Tordino. L’evento sportivo, che rientra nella campagna di sensibilizzazione sul territorio avviata dalla Asl di Teramo, si avvarrà della partecipazione, con relativa esibizione, delle unità cinofile della Polizia di Stato. Al triangolare calcistico, oltre a dirigenti ed atleti del Csi Teramo, prenderanno parte alcuni rappresentanti degli organismi istituzionali aderenti e dei sodalizi sportivi fruitori della struttura: Sannicolese, Città di Teramo, Atletico Teramo, Curi TeramoTeramo Calcio Femminile.

Il mondo dello sport insieme a istituzioni come Asl, Università e Diocesi unite in un evento, non agonistico, per promuovere stili di vita sani e benessere e prevenire le dipendenze di qualsiasi genere. Inoltre sempre nel pomeriggio, dalle 16, al palazzo Kursaal di Giulianova si terrà il laboratorio psicologico aperto alla cittadinanza dal
titolo ‘Dalla bacchetta spezzata alla realizzazione di un sogno’, a cura del Serd di Giulianova.

Leave a Comment