Il Consiglio nomina le componenti della Commissione Provinciale Pari opportunità. CHI SONO

Sono donne impegnate nel lavoro e nel sociale, espressione delle diverse aree politiche. Dieci saranno componenti effettive, altre 10 le supplenti

TERAMO – Sono state nominate le nuovo componenti della Commissione Provinciale Pari Opportunità. La commissione consiliare competente, sulla base della selezione compiuta dall’ufficio con la collaborazione di Alessia De Paulis, esperta esterna, ha indicato 20 candiate su 29 domande pervenute. Il Consiglio provinciale, nel pomeriggio, ha approvato. la proposta di deliberazione per la nomina: 10 di loro saranno componenti effettive, altre 10 sono componenti supplenti.

Le componenti effettive sono:

Amelide Francia
Paola Di Felice
Francesca Falcone
Emanuela Antonucci
Lidia Albani
Maria Cristina Marroni
Elena Esposito
Angela Mascia
Valentina Di Sante
Cinzia Mattiucci

Le componenti supplenti sono:
Anna D’Amario
Fabiana Pechini
Valeria Martini
Davide Mastroianni
Sabrina Di Furia
Giorgio Di Ridolfo
Elodia Di Vincenzo
Rosaura Tarquini Sebastiani
Silvia Marcattili
Sabrina Melozzi

Ho sentito la responsabilità delle scelte per due motivi – ha dichiarato il vicepresidente Luca Frangioni delegato alle pari opportunità –  non abbiamo donne elette in Consiglio e questo non va bene e sono testimone oculare di che cosa significhi la violenza familiare. Questa delega la sento mia. Naturalmente nella scelta c’è lo spazio anche per la rappresentanza politica di tutte le componenti il Consiglio ma si tratta di scelte che poggiano sempre su un curriculum di donne impegnate nel sociale e nella cultura dell’antiviolenza. Considero molto importate anche la collaborazione fra la Provincia e l’associazione dell’Elefante Bianco che lavora con metodo per cambiare il comportamento degli uomini. Il 25 in conferenza stampa presenteremo la Commissione in maniera ufficiale e anche i dati elaborati dalle professioniste che collaborano con il Centro antiviolenza La Fenice: un servizio fondamentale come Casa Maia a fiano delle donne vittime di Violenza”

4. ANTONUCCI Emanuela

7. ESPOSITO Elena

8. MASCIA Angela

9. DI SANTE Valentina

10. MATTIUCCI Cinzia

Sono state nominate come componenti supplenti:

11. D’AMARIO Anna

12. PECHINI Fabiana

13. MARTINI Valeria

14. MASTROIANNI Davide

15. DI FURIA Sabrina

16. DI RIDOLFO Giorgia

17. DI VINCENZO Elodia

18. TARQUINI SEBASTIANI Rosaura

19. MARCATTILI Silvia

20. MELOZZI Sabrina

Il consigliere Luca Pilotti è intervenuto con l’augurio di buon lavoro da parte della Casa dei Comuni: “A tutte le donne della Commissione. E come non ricordare che proprio le donne, in Iran, sono protagoniste di una rivolta civile contro tutte le limitazioni dei diritti universali, lottano per la democrazia, non solo per loro… Sono certo che questa Commissione ci regalerà un valore anche se il mio augurio è che in tempo non lontano non ci sia più bisogno di una Commissione per le pari opportunità”.