Non ce l’ha fatta la 90enne ustionata da una stufa

Sant’Omero: Maria Giuseppa Tortella era in condizioni critiche per bruciature sulla totalità del corpo: i vestiti avevano preso fuoco ed era stata soccorsa dalla nuora che era in casa con lei

SANT’OMERO – Il suo destino era purtroppo segnato dalla gravità delle ustioni riportate sull’intera superficie del corpo, eppure la speranza è stata sempre quella di vederla sopravvivere nonostante le atroci sofferenze. Ma non è stato così: Maria Giuseppa Tortella, la 90enne di Sant’Omero che lunedì era rimasta vittima di un incidente domestico nell’abitazione che divideva con figlio e nuora, in via Troisi a Sant’Omero. è deceduta nel pomeriggio nel nosocomio vibratiano.

Aveva riportato bruciature sulla quasi totalità del corpo e le sue condizioni erano considerate molto critiche. Si era ustionata perché i suo abiti avevano preso fuoco, forse venendo a contatto inavvertitamente con la stufa a metano utilizzata per il riscaldamento della stanza dove si muoveva. Le fiamme l’avevano avvolta completamente bruciando i vestiti, facile presa per il fuoco. Le fiamme erano state alimentate ulteriormente dai suoi movimenti, perché in preda al panico e sofferente, aveva cominciato a correre per casa, bruciando anche alcuni addobbi floreali. La prima ad intervenire era stata la nuora che era in casa, richiamata dalle urla della povera donna: era riuscita a spegnere le fiamme dei vestiti e a chiamare il 118. Ma purtroppo i danni sono stati irreversibili, al punto che non è+ stato possibile nemmeno trasportare l’anziana in un centro specializzato per la cura delle ustioni.