Il commissario Castelli porta a Campli 12 milioni di lavori

Il responsabile della Ricostruzione in visita questa mattina nel comune farnese: approvati i fondi per i poli scolastici di Marrocchi e Piane Nocella, ma anche per la frana di Castelnuovo

CAMPLI – La visita a Campli del Commissario per l’emergenza sisma 2016, Guido Castelli, ha portato stamattina tre buone novità, del valore di 12 milioni di euro, che imprimeranno una decisa svolta ad altrettanti problemi urbanistici e paesaggistici insoluti. I più importanti sono quelli dei poli scolastici di Piane Nocella, che dovrà essere costruito, e di Marrocchi a Sant’Onofrio che ha bisogno della messa in sicurezza. C’è infine il consolidamento del versante di Castelnuovo, colpito dalla frana del 2017, che portò con sè alcune abitazioni e che ha costretto ad emigrare alcuni residenti.

Grazie infatti ai due decreti firmati dal Commissario Castelli, è stato definitivamente approvato il progetto finale del nuovo polo scolastico, con il finanziamento iniziale di 1,7 milioni di euro che sale a quasi 3,7 milioni di euro. Questa prima fase prevede la costruzione della scuola media, della palestra e la demolizione dell’edificio della vecchia scuola media. Anche per il consolidamento del versante di Castelnuovo, colpito dai gravi eventi franosi degli anni scorsi, è stato definitivamente approvato il progetto finale con il finanziamento iniziale di 5,9 milioni di euro che sale a 6,8 milioni di euro. Sia per il polo scolastico che per Castelnuovo possono iniziare adesso le procedure per la gara d’appalto, attraverso cui sarà individuata l’impresa che eseguirà i lavori, e la successiva apertura del cantiere.

Per quanto riguarda il polo scolastico di Marrocchi, a Sant’Onofrio, sta per essere conclusa l’istruttoria per l’approvazione finale del progetto di adeguamento sismico della scuola elementare e media, compresi gli interventi per rendere più efficienti l’impianto termico, quello idrico e quello antincendio. A seguire sarà bandita la gara d’appalto per l’avvio dei lavori per un importo complessivo di circa 2 milioni di euro. Sul polo scolastico di Marrocchi, l’amministrazione comunale era già intervenuta con l’avvio e la conclusione dei lavori di adeguamento sismico della scuola dell’infanzia.

Arriva ad un punto di svolta decisivo un lungo lavoro amministrativo, burocratico e progettuale molto complesso, anche a causa dell’imponenza dei fondi richiesti – ha detto il sindaco di Campli, Federico Agostinelli – . Un lavoro che ci ha visti impegnati fin dal primo giorno del nostro mandato per dare al nostro Comune edifici scolastici più sicuri, per rigenerare urbanisticamente il nostro territorio e mettere definitivamente in sicurezza la zona che più di ogni altra ha sofferto, negli anni passati, a causa del dissesto idrogeologico: Castelnuovo. Voglio ringraziare il Commissario Guido Castelli il cui lavoro, dal primo giorno di insediamento, ha dato un impulso decisivo per la conclusione dell’iter amministrativo”.