La Marcia della legalità dal ‘Peano Rosa’ in centro a Nereto

Domattina alle 9:30 gli studenti dell’istituto superiore protagonisti dell’iniziativa che vedrà la partecipazione di Raffaele Capperi

NERETO – Si tiene domattina, a Nereto, la manifestazione ‘Marcia della Legalità. Per un mondo amico’, organizzata dall’Istituto superiore ‘Peano-Rosa’, con il sostegno dell’Amministrazione Comunale di Nereto e la collaborazione dell’Istituto comprensivo ‘Sant’Omero, Nereto, Torano’. L’evento omaggia la ben più nota ‘Marcia della Legalità’ che ogni anno, il 23 maggio, si tiene a Palermo in memoria dei giudici Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Francesca Morvillo e delle loro scorte, uomini e donne caduti per mano della mafia nelle stragi di Capaci e via d’Amelio nel 1992. 

Tutti gli studenti del ‘Peano-Rosa’ (circa 1.200 alunni), insieme ai docenti, agli studenti delle elementari e medie e alle Istituzioni locali, dalle 9:30 sfileranno in corteo per le vie del centro cittadino e lo faranno alla presenza di un ospite particolare che ha dedicato la sua giovane vita alla diffusione di un messaggio, più che mai urgente: “Siate Gentili. Perché la gentilezza è la vera grande arma del futuro”. Queste parole sono state pronunciate da Raffele Capperi, Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, premiato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel 2021 “per il suo impegno in prima persona nella sensibilizzazione contro il bullismo e le discriminazioni”. Raffele Capperi è oggi presente in tante scuole italiane per divulgare il messaggio della “pratica della gentilezza”. Capperi, originario di Piacenza, è nato con una rara malattia – la sindrome di Treacher Collins – e la sua storia difficile, ma carica di speranza, ha fatto il giro del web, diventando virale. Raffaele è oggi punto di riferimento a livello nazionale nella lotta contro il bullismo e domani sarà presente e parlerà a tutti gli studenti e a tutti coloro che, a vario titolo, vorranno partecipare. Al centro della riflessione ci saranno valori essenziali nella costruzione sana delle relazioni: rispetto, fiducia, ascolto, amicizia, inclusione, giustizia.

La manifestazione sarà impreziosita da momenti particolari: alcuni studenti si affacceranno dai balconi del centro cittadino, in Viale Roma, e leggeranno alcuni messaggi, esponendo i lenzuoli della legalità, da loro realizzati.  L’evento avrà inizio da Viale Europa (sede centrale del polo scolastico) e proseguirà poi per le vie del centro cittadino con ritrovo in Piazza Cavour, dove tutti i partecipanti ascolteranno la testimonianza di Capperi.

L’evento sarà presentato dalla giornalista e curatrice del progetto Alessandra Angelucci, collaboratrice della testata nazionale Huffington Post e docente di Lettere presso l’Istituto “Peano-Rosa”. 

Interverranno Nadia Di Gaspare, Dirigente Scolastica del ‘Peano-Rosa’ di Nereto, Daniele Laurenzi, sindaco di Nereto, Laura D’Ambrosio, Dirigente Scolastica dell’Istituto comprensivo ‘Sant’Omero, Nereto, Torano’, don Massimo Balloni, parroco di Nereto, il prefetto di Teramo Fabrizio Stelo, il Rettore dell’Università di Teramo, Dino Mastrocola.