Tocca a Bollani, in piazza Martiri, con il suo ‘Piano solo’

Ancora pochi biglietti in vendita per il concerto di domani sera (21:30) organizzato dalla Riccitelli che fa parte di Teramo Natura Indomita 2023

TERAMO – E’ il momento di Stefano Bollani, in concerto a Teramo con il suo ‘Piano solo’, domani sera 19 luglio alle 21.30, in Piazza Martiri della Libertà. L’evento, organizzato dalla Riccitelli in collaborazione con il Comune di Teramo, è tra gli appuntamenti di Teramo Natura Indomita 2023.

Bollani cerca stimoli in tutta la musica del passato ma soprattutto esplora il presente, l’attimo, improvvisando a fianco di grandi artisti come il suo nobile mentore Enrico Rava, Chick Corea, Richard Galliano, Bill Frisell, Lee Konitz, Paul Motian, Sol Gabetta incidendo per le etichette di jazz più prestigiose quali Label Bleu, ECM e ACT records. Con lo stesso animo gioioso collabora con orchestre sinfoniche come la Gewandhaus di Leipzig, la Scala di Milano e l’Orchestre National de Paris suonando musiche dei suoi prediletti Gershwin, Ravel e Poulenc. Si fa prendere per mano da direttori coraggiosi e entusiasti come Riccardo Chailly, Krjstian Jarvi, Daniel Harding, Zubin Mehta, Anthony Pappano.

In tv, dopo l’esperienza alla corte del grande Renzo Arbore, ha condotto programmi-jam session di parole e musica (Sostiene Bollani su Rai3 e L’ importante è avere un piano su Rai1). Attualmente, su Rai3, conduce insieme a Valentina Cenni Via dei matti numero zero, una striscia quotidiana pre-serale dedicata alla musica. Molti sono i riconoscimenti per la sua attività di compositore per film tra cui un Nastro d’argento nel 2021 (per Carosello Carosone), il prestigioso premio della critica Soundtrack Stars Award al festival del cinema di Venezia nel 2022 e il David di Donatello 2023 (per Il pataffio)

Il suo ultimo disco, uscito a fine aprile 2023, è una raccolta di nuove composizioni per pianoforte solo intitolata Blooming.

I posti a sedere sono numerati e sono rimasti ancora pochissimi biglietti per assistere al conceerto: online su CiaoTickets e negli uffici della Riccitelli, aperti tutte le mattine dalle 9 alle 13. Info e dettagli su www.primoriccitelli.it, pagina Facebook e Instagram della Riccitelli.