Gli apicoltori teramani festeggiano il patrono Sant’Ambrogio

Giovedì una celebrazione cittadina con un convegno al Bim e un incontro alll’istituto alberghiero Di Poppa-Rozzi organizzata dall’ADA

TERAMO – L’Associazione apicoltori d’Abruzzo (ADA), organizza per giovedì 7 edicembre la seconda edizione della ‘Festa di Sant’Ambrogio’, patrono delle api e degli apicoltori. L’iniziativa prevede un convegno (dal titolo ‘Applicazione della legislazione veterinaria in apicoltura: nuove disposizioni e normativa igienico-sanitaria‘) con inizio alle 16 presso la sala assemblee del Consorzio Bim. Interverranno il direttore del Servizio Veterinario e Igiene degli Allevamenti della Asl di Teramo, Mario Di Domenicantonio insieme al dirigente Giampiero Mazzone e ad altri dirigenti e tecnici Asl, il responsabile fiscale della CIA L’Aquila-Teramo; Massimiliano Di Vitantonio, che relazionerà su ‘Adempimenti fiscali in apicoltura’.

Alle 19 si proseguirà nell’aula magna dell’Istituto alberghiero ‘Di Poppa-Rozzi’ di Teramo con i saluti dell’assessore regionale Pietro Quaresimale, del consigliere regionale e presidente della Commissione agricoltura Emiliano Di Matteo, del sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto, del presidente del Consorzio Bim, Marco Di Nicola, del rettore di UniTe Dino Mastrocola e del vescovo di Teramo, monsignor Lorenzo Leuzzi che benedirà la statua lignea di Sant’Ambrogio. La serata sarà animata da aneddoti, storie e letture sull’apicoltura. Seguirà la cena, riservata agli apicoltori e soci ADA.

Questa iniziativa – spiegano il presidente di Ada Abruzzo, Vincenzo Cordoni e il vicepresidente Bernardo Di Marcangelo – serve ad affrontare le varie tematiche dell’apicoltura, in modo da aggiornare gli addetti del settore sulle disposizioni e adempimenti della normativa igienico-sanitaria e fiscale in materia, in continua evoluzione, e contribuisce ad istituzionalizzare la Festa di Sant’Ambrogio, che celebriamo sul nostro territorio per il secondo anno consecutivo. L’Istituto Di Poppa-Rozzi organizzerà una cena finalizzata alla promozione e ai molteplici usi di vari tipi di miele, polline e altri prodotti dell’alveare in cucina. Sarà l’occasione per informare i nostri soci sui numerosi progetti ai quali sta lavorando l’associazione”.

Leave a Comment