VIDEO / Strisce blu, arriva il ‘jolly sosta’: mezzora gratis con l’invio di un sms

Il gestore introduce alcune novità nei parcheggi a pagamento: valida per Natale ma potrebbe essere esteso a tutto l’anno. Alla stazione 40 centesimi l’ora, dal 16 dicembre a piazza Dante nuovi stalli per ‘liberare’ quelli di viale Mazzini

TERAMO – Chiusa la fase cosiddetta ‘del 2020’, la convenzione con la Easy Help per la gestione della sosta sulle strisce blu (a pagamento) affronterà una rivisitazione, con il Comune nella condizione di poter esercitare influenza sull’organizzazione. Una delle prime richieste, avanzata dall’assessore al traffico Antonio Filipponie e accolta dal gestore, è un piano di offerta gratuita che parte in via sperimentale per il periodo natalizio (scatterà da sabato 9 dicembre e si concluderà il 7 gennaio), ma che dopo l’analisi economico-finanziaria verrà molto probabilmente resa definitiva: 30 minuti di sosta gratuita in tutti gli stalli blu (fatta eccezione per quelli di piazza Dante, piazzale San Francesco e ponte San Gabriele, che non sono gestiti da Easy Help).

Attivare la sosta gratuita sarà semplicissimo, attraverso un sms da inviare al numero 339.9958001 scrivendo il numero di targa del mezzo in sosta: si ricevrà un sms di risposta di avvenuta attivazione della gratuità e la targa sarà inserita in una ‘white list’ che non sarà sanzionata al controllo degli ausiliari del traffico.

L’assessore Filipponi in conferenza stampa (c’era anche il sindaco Gianguido D’Alberto, che ha annunciato una fase di rivisitazione della convenzione con il gestore dei parcheggi, che metta assieme le giuste esigenze dei cittadini e la mission imprenditoriale della società), ha annuncito anche un’altra novità che riguarda la sosta nell’area di risulta della stazione ferroviaria, che oggi ha un costo di 2 euro per l’intera giornata della ex stazione: viene introdotto il frazionamento orario, che avrà un costo di 40 centesimi per un’ora, mentre resterà inalterato il costo dell’abbonamento mensile che ammonta a 15 euro.

Capitolo piazza Dante. Dal 16 dicembre il Comune torna in possesso dei tre piani del multisosta, piano a raso compreso, che manterrà la destinazione a parcheggio a pagamento: l’amministrazione ha in previsione la possibilità di mutuare questa ‘dote’ di strisce blu con una parte di quelle di viale Mazzini, che tante polemiche hanno suscitato e che parzialmente torneranno bianche. Non è escluso che una fetta di quesi stalli di piazza Dante possano essere riservati ai residenti.

ASCOLTA L’ASSESSORE AL TRAFFICO ANTONIO FILIPPONI

Leave a Comment