Una riflessione sulla Liberazione, a partire dal sacrificio di Ercole Vincenzo Orsini

Quest’anno la commemorazione nell’80esimo del 13 dicembre, in largo Paladini, sarà accompagnata da un convegno alla Biblioteca Delfico organizzato dal Comune

TERAMO – A ottant’anni dalla Liberazione, il Comune di Teramo dà vita un articolato percorso di riflessione su personaggi, avvenimenti e tematiche che furono al centro della lotta che portò alla democrazia nel nostro Paese. Il progetto si articolerà in incontri, dibattiti, convegni, che porranno particolare riferimento al nostro territorio, e che si snoderà nell’arco dei prossimi 3 anni, sul tema’1943/45 – 2023/25: dalla Resistenza alla Liberazione’.

Si comincerà dopodomani, mercoledì 13 dicembre, con un incontro sulla figura di Ercole Vincenzo Orsini, tra i più attivi oppositori del fascismo nel teramano e protagonista della lotta di Liberazione del nostro territorio. L’incontro si terrà alle 17:30 alla Biblioteca Delfico; dopo i saluti istituzionali del sindaco Gianguido D’Alberto e dell’assessore Antonio Filipponi, i relatori concentreranno i rispettivi interventi sull’analisi del contesto sociale, politico e bellico nel quale operò Orsini e sulla figura stessa dell’eroe trucidato dai fascisti, successivamente insignito della medaglia d’oro al valor militare.

Le relazioni saranno tenute da Pasquale Iuso,professore di storia contemporanea all’Università di Teramo sul tema ‘L’Italia e l’Abruzzo nell’estate del ’43’ e da Luigi Ponziani, storico, sul tema ‘Ercole Vincenzo Orsini: un profilo storico e morale’. Moderatore dell’incontro sarà Nicola Di Paolantonio dell’ufficio stampa del Comune di Teramo. In mattinata alle 11, a cura della sezione di Teramo dell’Associazione nazionale partigiani d’italia, come da tradizione, in Largo di via Paladini, presso la lapide posta a memoria del partigiano, si terrà la commemorazione.

Leave a Comment