Pensiamo agli animali prima di sparare botti: numero di soccorso di Comune e associazioni

Vige l’ordinanza di divieto ma c’è l’abitudine di non rispettarla. Animalisti e vigile ecologico a disposizione per eventuale assistenza. Alcuni consigli

TERAMO – La notte di San Silvestro porta motivo di apprensione per i proprietari di animali di affezione e più in generale problemi ai quattro zampe. Non bastano infatti le. ordinanze dei sindaci per limitare la sconsiderata abitudine di esplodere botti allo scoccare della mezzanotte.

Il Comune di Teramo, oltre a ricordare che vige l’ordinanza che vieta l’utilizzo di fuochi d’artificio e prodotti esplodenti (LEGGI QUI), suggerisce ai proprietari di cani e gatti, in vista di quanto comunque potrebbe verificarsi nella notte, a mettere in sicurezza i propri animali di affezione.

E’ stato istituito anche un servizio di soccorso, dopo un confronto con diverse associazioni animaliste e il vigile ecologico Vincenzo Calvarese: chiamando il numero 340.7370451 sarà possibile attivare azioni di recupero in caso di allontanamento degli animali domestici, che potrebbero perdersi o addirittura fuggire per lo spavento.

Inoltre vengono segnalati alcuni suggerimenti che possono essere adottati nel caso:
1) genere i cani sempre al guinzaglio quando si va all’aperto;
2) tenerli il più possibile in casa:
3) tenere le finestre chiuse e le serrande abbassate;
4) se si lasciano animali soli in casa, lasciare la televisione accesa per attutire i rumori;
4) assicurarsi che i cancelli dei recinti siano ben chiusi.

Leave a Comment