Mercoledì i funerali di Pellanera, il campione che unì le due sponde bolognesi

La camera ardente nella stessa mattina a Bentivoglio, esequie a Molinella di Bologna nella chiesa di San Matteo. Poi sarà cremato. Il cordoglio di Virtus e Fortitudo

TERAMO – Saranno celebrati mercoledì 8 maggio, alle 15, nella chiesa di San Matteo a Molinella di Bologna, i funerali di Corrado Pellanera, il campione di pallacanestro teramano morto dopo una malattia a 86 anni.

La camera ardente dell’ambasciatore del basket, ex azzurro e giocatore che ha fatto la storia sulle due sponde sportive di Basket City, sarà allestita dalla mattina di mercoledì e fino alle 14, nella camera mortuaria dell’hospice di Bentivoglio, dove era ricoveato e dove è venuto a mancare. Dopo le esequie la salma sarà cremata come espressamente indicato dallo stesso Corrado.

intanto si susseguono le testimonianze di cordoglio per la sua scomparsa, a conferma di una personalità sportiva che ha lasciato tracce indelebili nella pallacanestro italiana e non solo. Lo ha fatto in particolare a Bologna, dove ha giocato per 11 anni con la maglia della Virtus e per altri 4 con quella della Fortitudo. Anni indimenticabili, di un basket primordiale vissuto sotto l’influenza della scuola americana, in cui Pallanera arrivato dall’Abruzzo teramano, portò con sè molto talento e una tecnica che andò affinando sempre più, affermando per le sue doti di eccellente e arcigno difensore con grandi capacità di rimbalzista sotto al tabellone.

Virtus Segafredo Bologna – scrive sul proprio sito ufficiale il club della ‘Vu’ Nera – si unisce al cordoglio per la scomparsa di Corrado Pellanera. Giocatore simbolo della V Nera negli anni ’60, Corrado ha indossato e difeso i colori della Virtus per ben 11 stagioni, totalizzando 250 presenze con il club bianconero. Alla famiglia di Corrado – conclude la nota – l’abbraccio e le più sentite condoglianze da parte di tutto il Club“.

Fortitudo Pallacanestro – si legge nella nota dell’altro club bolognese biancoblu – partecipa al cordoglio per la scomparsa di Corrado Pellanera. Autentico pilastro della nostra Basket City, protagonista anche con la maglia della Nazionale in due Olimpiadi, Pellanera ha orgogliosamente indossato la maglia della Fortitudo nel quadriennio 1969/1973, realizzando 406 punti in 87 partite. Professionista esemplare, Pellanera è sempre stato un giocatore estremamente combattivo, eccellente difensore oltrechè buon realizzatore e rimbalzista e grandissimo saltatore. Conclusa la carriera da giocatore, Pellanera è sempre rimasto nel mondo del basket, come stimato allenatore e dirigente. Fortitudo Pallacanestro – conclude la nota – si stringe in un forte e sincero abbraccio ai familiari di Corrado, condividendo con loro questo momento di grande dolore e sconforto“.

Leave a Comment