FOTO / Taglio del nastro per il trentennale di Teramo Comix

Al Campus di UniTe allestita la fiera del fumetto e non solo. Fino a domenica

TERAMO – Con il taglio del nastro è stata inaugurata questa mattina nel Campus di UniTe la trentesima edizione di ‘Teramo Comix & Games’ che si svolgerà fino a domenica pomeriggio. All’inaugurazione hanno partecipato il rettore Dino Mastrocola, il sindaco Gianguido D’Alberto, il consigliere regionale Giovanni Cavallari, il vicepresidente della Provincia, Andrea Core, la consigliera comunale Deborah Fantozzi, il direttore artistico Alba Di Ferdinando, il presidente di Altrimondi, Marco Mastrilli, Filippo Mosca, Cristina Rocci e una rappresentanza dell’associazione organizzatrice.

Fino a domenica il Campus dell’Ateneo teramano si trasformerà nel regno del fumetto, dei cartoni animati, del gioco, del disegno, del collezionismo, dei videogames e della cultura pop, in una tre giorni che assicura la presenza di grandi nomi e grandi sorprese. Prevista la partecipazione di artisti del calibro di Marco Soldi, Maurizio Di Vincenzo, Valerio Piccioni, Nova, Alessandro Calore, Ernesto Pugliese, Gino Vercelli e molti altri. Professionisti che arricchiranno il Comix con il loro talento e la loro esperienza e che, al contempo, offriranno anche l’opportunità di dialogo e di apprendimento per i visitatori

La trentesima edizione del Teramo Comix rappresenta un traguardo importante figlio del lavoro di squadra – ha detto il presidente di Altrimondi, Marco Mastrilli – e per questo voglio ringraziare in primis Umberto De Paulis che ha creato l’evento e lo ha portato avanti da solo per tanti anni. Poi, dieci anni fa, c’è stato il ‘passaggio di consegne’ con Altrimondi e da allora abbiamo lavorato con successo anche grazie al supporto dei partner Istituzionali e privati. Speciale, poi, il rapporto che si è creato con l’Ateneo che si è rafforzato nel corso degli anni grazie al supporto di tanti amici e in particolare del professor Christian Corsi fautore principale del sodalizio con l’Università

Quando mi hanno chiesto di occuparmi del Comix mi sono sentita onorata del poter organizzare quella che considero una festa che affonda le radici nella tradizione – ha aggiunto il direttore artistico Alba Di Ferdinando – Negli ultimi 30 anni il mondo del fumetto si è evoluto contaminandosi con altre forme di comunicazione e organizzare questa manifestazione è stata una bellissima avventura. Uno degli eventi su cui abbiamo lavorato con convinzione è la mostra di tavole originali, perché sappiamo che in un mondo che si sposta verso il digitale è sempre più difficile far vivere all’utente, appunto, esperienze dal vivo”.

Gran finale, come di consueto, con la gara Cosplay di domenica 12 maggio che, a partire dalle ore 17.00, chiuderà il sipario del ‘Teramo Comix & Games’. Tutte le informazioni su programma ed eventi sulle pagine social di Teramo Comix.

Leave a Comment