A Teramo domani la Giornata mondiale del Diabete

TERAMO – Anche a Teramo verrà celebrata la Giornata mondiale del Diabete. Domani in piazza Martiri della libertà, verrà allestito un "centro di ascolto diabetologico e nutrizionale", così come accadrà in molte altre città italiane.  La manifestazione ha lo scopo di informare e sensibilizzare l’opinione pubblica su questa malattia. In Italia vi sono oltre 3 milioni di diabetici, pari al 6% della popolazione, ma la metà di loro non è consapevole.
Domenica, dalle 8.30 alle ore 13, in Piazza Martiri della Libertà, su iniziativa dell’Associazione Diabetici e dell’Unità Operativa di diabetologia del Presidio ospedaliero cittadino, in collaborazione con la C.R.I., sarà possibile eseguire gratuitamente la misurazione della glicemia e della pressione arteriosa. Oltre ciò, verrà chiesto di compilare un questionario anonimo, la dietista darà consigli nutrizionali ed il medico diabetologo esprimerà una valutazione, in base ai dati rilevati, e consiglierà eventuali ulteriori controlli. L’analisi, inoltre, fornirà un indice individuale di rischio di sviluppo della malattia diabetica. I medici che interverranno daranno adeguate informazioni sulla malattia, sulle misure di prevenzione, sul comportamento da tenere dalle donne in stato di gravidanza, oltre che sui vari fattori di rischio, sulla sua cura, sulle sue complicanze, oltre che sull’attività dell’Associazione dei diabetici e del locale Servizio ospedaliero.
Nel territorio compreso nel Presidio ospedaliero di Teramo si calcola che circa 6 mila persone siano ammalate di diabete, ma molte di esse non lo sanno. Con questa giornata dedicata al diabete, ogni anno vengono scoperti sempre nuovi casi. Negli ultimi anni, a Teramo, il 15%-20% delle persone che si sono sottoposte ai controlli eseguiti in Piazza ha mostrato di avere una glicemia al di sopra dei valori normali.