Tanti alberi quanti sono i bimbi nati nel 2010

TERAMO – Il Comune di Teramo aderisce per la prima volta quest’anno alla “Giornata nazionale dell’albero” in programma il 21 novembre su iniziativa dell’assessore all’Ambiente Rudy Di Stefano.
“Si tratta di un’occasione – ha dichiarato l’assessore – per richiamare l’attenzione di tutti, soprattutto dei più giovani sull’importanza dei boschi e delle foreste, e sul ruolo di polmone verde indispensabile dell’ecosistema per combattere i cambiamenti climatici, per ridurre il gas serra per il ciclo della vita e per garantire la sopravvivenza delle specie, nonché uno strumento essenziale per tutelare l’equilibrio idrogeologico del territorio”. Per questi motivi Di Stefano, insieme al sindaco, provvederà alla piantumazione di un numero di alberi pari ai bambini teramani nati nel 2010 nella principali aree verdi della città. Gli alberi sono forniti dal Ministero dell’Ambiente, dal Corpo Forestale dello Stato e dai vivai regionali, in collaborazione con le Regioni, e d’intesa con il Ministero dell’Istruzione e il Ministero delle Politiche agricole.
Al fine di sensibilizzare e coinvolgere i più piccolini sul tema della cura del territorio per contrastare il dissesto idrogeologico, nella giornata del 22 novembre, in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione, l’assessore Di Stefano si recherà in tutte le scuole dell’infanzia cittadine per aiutare i bambini e le loro insegnanti a piantare gli alberelli nei giardini affinché possano imparare a prendersene cura durante tutto il corso dell’anno scolastico.