D'Alfonso, 'rifatta' la giunta: tutto come previsto con Gerosolimo 'new entry'

PESCARA – Al via la nuova Giunta D’Alfonso. Andrea Gerosolimo, di Abruzzo Civico, entra nella squadra del governo regionale al posto di Mario Mazzocca, che viene chiamato a ricoprire il ruolo di sottosegretario alla presidenza, che era di Camillo D’Alessandro. A presentare l’entrata di Gerosolimo lo stesso presidente della Giunta regionale, Luciano D’Alfonso, in una affollata conferenza stampa a Pescara. L’annuncio dopo 30 giorni dedicati, come ha detto lo stesso D’Alfonso ai cronisti, alla "rilettura". «Oggi ricomincia un lavoro – ha detto D’Alfonso rispondendo alle domande dei giornalisti al termine della conferenza stampa – con forte determinazione e straordinaria ambizione». Alla domanda sulla questione della crisi durata 30 giorni D’Alfonso ha risposto: «Questo io lo giudico un foruncolo che abbiamo risolto con poco medicinale». A proposito delle deleghe, D’Alfonso ha parlato di «conferma al 90% di dediche di deleghe». L’11 agosto scorso Gerosolimo, l’altro consigliere di Abruzzo Civico, Mario Olivieri, e il consigliere del Pd, Luciano Monticelli, in dissenso con la maggioranza avevano disertato le commissioni e il consiglio regionale, facendo saltare l’assemblea per mancanza di numero legale e aprendo di fatto la crisi all’interno della maggioranza di centrosinistra. La composizione della nuova Giunta è contenuta nel decreto numero 79 firmato dal presidente D’Alfonso, dell’11 settembre 2015. Ecco la composizione: Luciano D’Alfonso, Presidente; Giovanni Lolli, vicepresidente – assessore esterno; Bartolomeo Donato Di Matteo, assessore; Andrea Gerosolimo, assessore; Silvio Paolucci, assessore; Dino Pepe, assessore; Marinella Sclocco, assessore.

Gerosolimo: «Adesso avanti tutta». «Abbiamo avuto il coraggio di dire le cose che non vanno da un ventennio, ora dobbiamo avere il coraggio di cambiare le cose che non vanno da un ventennio. D’Alfonso si è impegnato e questa è una cosa seria». Così il nuovo assessore della Giunta regionale, Andrea Gerosolimo (Abruzzo Civico), rispondendo ai giornalisti al termine della conferenza stampa di presentazione della nuova composizione del governo regionale. «Le aree interne hanno bisogno di un riferimento che possa permettere all’Abruzzo di viaggiare a una sola velocità. Abbiamo un Abruzzo a due velocità e questo non ce lo possiamo più permettere», ha sottolineato Gerosolimo. A proposito di deleghe il neoassessore ha detto: "Le deleghe me le comunicherà tra qualche ora».

D’Alfonso su Monticelli: «Che sia solo quel gesto». «Monticelli ha dimostrato disincanto, dissacrazione. Può essere letto come una grande libertà, l’importante che sia quel gesto e solo quel gesto». Così il presidente della Giunta regionale, Luciano D’Alfonso, rispondendo ai giornalisti in merito alla posizione del consigliere Pd, Luciano Monticelli, che insieme agli altri due consiglieri di Abruzzo Civico, Andrea Gerosolimo (oggi nuovo assessore della Giunta) e Mario Olivieri, un mese fa aveva posto questioni che oggi hanno portato alla nuova composizione di Giunta. «Oltre questo gesto – ha quindi sottolineato D’Alfonso – diciamo c’è l’irriverenza di cui non ha bisogno né la Regione, né il Partito Democratico».