La neve è arrivata. Riunione al Coc, il sindaco organizza le squadre del piano neve. Befana e manifestazioni rinviate

TERAMO – Dopo una mattinata cominciata all’insegna della temperatura rigida ma con ampie porzini di sole, da poco prima dele 15 il preannunciato peggioramento delle condizioni meteo è arrivato anche in provincia di Teramo. Neve accompagnata da vento, che a tratti in alcune zone della provincia ha trasformato le precipitazioni in vere bufere, sta cadendo sull’intero territorio teramano. In alcuni punti della città la neve ha già attaccato grazie anche alla temperatura bassa. In nottata è previsto un peggioramento e per questo motivo il sindaco di Teramo ha riunito nel Centro operativo comunale presso la sede del corpo di polizia municipale (sempre aperto dal sisma dello scorso 30 ottobre), i rappresentanti delle forze coinvolte nel piano neve e di protezione civile er far fronte all’emergenza. ""

Assieme all’assessore aila Protezione civile, Franco Fracassa, e al dirigente del settore, Remo Bernardi, ha fatto il punto sulle forze in campo, assieme a corpi di protezione civile Cives e Gran Sasso, Croce Rossa Italiana e Croce Bianca, ma soprattutto ufficio tecnico comunale, vigili urbani e Teramo Ambiente, oltre alla ditte impegnate nell’eventuale intervento di sgombero della neve e di spargimento del sale sulle principali arterie cittadine e comunali nelle frazioni. A disposizione ci sono 20 persone, di cui una dozzina della TeAm, per la pulizia dei marciapiedi e dei passaggi pedonali. Secondo le disposizioni si terrà conto prioritariamente dello sgombero delle strade di pubblico soccorso, come quella verso l’ospedale Mazzini, quella delle caserme dei vigili del fuoco, deilla polizia e dei carabinieri.

Rinviata la Befana dei vigili del fuoco. D’intesa con il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, l’ingegnere Romeo Panzone, e con i rappresentanti dell’Associazione Grisù, il sindaco ha stabilito di sospendere e rinviare le manifestazioni in calendario per domani, tra le quali la discesa della Befana in piazza Martiri. Ciò in considerazione delle condizioni meteorologiche per le quali si annuncia un ulteriore peggioramento. L’intenzione è di rinviarla a domenica 8 gennaio. Anche tutte le altre manifestazioni in calendario sono state rinviate.