Il Teramo basket cerca il primo acuto esterno a Cerignola

TERAMO – (jdf) Dopo la combattuta vittoria a Scapriano contro Porto Sant’Elpidio il Teramo Basket torna sul parquet al PalaDiLeo di Cerignola, alla ricerca della prima vittoria in trasferta; gara fondamentale, che fa da preludio al derby interno contro Pescara: due partite che potranno dirci di più sul campionato che potranno disputare i biancorossi. Pienamente recuperato Errera, andranno valutate le condizioni del ‘4’ Bogdan Milojevic, che si è sottoposto ad una Tac per rilevare un’eventuale microfrattura al mignolo sinistro rimediata contro Sant’Elpidio; dovrebbe esserci invece Staffieri, che ha avuto in allenamento una piccola distorsione alla caviglia giovedì.

Questo il pensiero di coach Piero Bianchi riguardo alla sfida di domani: «Cerignola è una neopromossa. – ha esordito –. Avevano acquistato ad inizio stagione un big per la categoria, Andrea Iannilli. Con lui però hanno perso le prime tre partite ed invece, dopo il suo addio, hanno ottenuto il primo successo in campionato. La partenza di Iannilli ha dato più spazio sotto canestro a Kushchev che è un buonissimo giocatore, un cinque di grande sostanza, solido in area e con un buon tiro da tre punti». 

»Il quintetto ipotizzabile – ha proseguito –  vede Sabatino in posizione di playmaker, giocatore di grande esperienza, Colonnelli da guardia, romano scuola Stella Azzurra con un anno di A2 a Jesi e l’anno scorso in forza al Giulianova, dove ha fatto una buonissima stagione dal punto di vista realizzativo. In ala piccola c’è Gambarota, giocatore mancino non eccelso da tre punti ma molto bravo nell’uno contro uno. In ala grande dovrebbe giocare Tredici che ha saltato le ultime due partite per infortunio ma che rientrerà contro di noi. È una squadra molto orgogliosa che ha già perso due partite in casa, la troviamo in un momento di euforia per aver vinto in trasferta, cosa che conferma ulteriormente che in questo campionato può succedere di tutto». 

Chiusura inerente all’ambiente che troveranno in Puglia: «Hanno un pubblico caldo, per cui sarà una partita molto delicata e difficile ma noi siamo pronti e carichi per affrontarla nel migliore dei modi ed ottenere i primi due punti esterni della stagione».