Minuto di silenzio in Consiglio per 'Momo'. I consiglieri comunali e gli amici del Club 'Spartaco Piotto' raccolgono fondi per il rimpatrio della salma

TERAMO – E’ gara di solidarietà per aiutare Rashida, la mamma di Mohamed, il 15enne marocchino annegato nelle acque di Giulianova Lido. L’abbraccio collettivo che la città di Teramo ha offerto ieri sera in piazza Martiri non rimane episodio isolato. La promessa fatta dal sindaco Gianguido D’Alberto stringendo a sè la donna, è raccolto dal consiglio comunale: questa mattina, dopo il minuto di raccoglimento all’apertura dell’assise civica in memoria di ‘Momo’, chiesto dal presidente dell’assemblea Alberto Melarangelo, i consiglieri di maggioranza hanno proposto e lanciato una raccolta fondi tra tutti i colleghi.
Conto corrente del Club ‘Spartaco Piotto’. Non poteva mancare l’iniziativa solidale degli amici del Club Teramo 1913 ‘Spartaco Piotto’ che avevano accolto Mohamed nel loro circolo e dove lo stesso ragazzino trascorreva ore assieme agli altri appassionati di calcio. Il presidente Francesco Recinelli, che assieme ad altri soci sin dai primi momenti della scomparsa in mare di ‘Momo’ si è prodigato nel sostegno alla mamma Rashida, ha annunciato. l’avvio di una raccolta di contributi in denaro che si chiuderà mercoledì prossimo 3 luglio. "Il piccolo Mohamed tornerà nella sua terra di origine – ha scritto sui social -. La famiglia si è organizzata per il rimpatrio di Mohamed in collaborazione con la Comunità marocchina di Teramo e provincia. Noi del Club abbiamo pensato di sostenere nei limiti delle nostre possibilità gli sforzi finanziari della famiglia utilizzando le risorse che deriveranno da una raccolta fondi dei soci e simpatizzanti del Club. La somma raccolta verrà consegnata direttamente alla mamma di Mohamed al suo rientro in Italia. Domani verrà aperto un conco corrente bancario intestato al Club, dove potranno confluire le donazioni. I riferimenti verranno comunicati non appena in nostro possesso". Chi vorrà consegnare il contributo a mano potrà farlo presso la sede del Club in via Raneiro, dalle 20 alle 22.
A Giulianova sirene pescherecci per ‘Momo’Gli organizzatori  della Festa del Mare, in programma nel week end a Giulianova, hanno deciso di ricordare il povero Mohamed in apertura del convegno di sabato, spostando l’interesse sul tema della sicurezza in mare. Inoltre, le sirene dei motopescherecci faranno sentire il loro suono per dimostrare vicinanza alla famiglia.