Attraverso il crowfunding gli abruzzesi aiutano la sanità regionale e la Rianimazione cardiochirurgica del Mazzini

TERAMO – E’ attraverso il sistema del crowfunding che si sta sviluppando in queste ore il sostegno della popolazione abruzzese alla propria sanità, mai sotto tanta pressione come in queso periodo di emergenza Coronavirus. Ce ne sono due, una a respiro più regionale, l’altra finalizzata sull’ospedale Mazzini di Teramo, a concentrare le attenzioni da tantissime persone ben disposte a contribuire con una piccola donazione personale.

#unitizitosh. E’ l’hashtag della raccolta fondi ‘Tutto l’Abruzzo unito per una buona causa’, attraverso il quale da martedì 10 marzo, pagine social e blogger abruzzesi hanno deciso di unire le loro community per dare un aiuto concreto alle strutture sanitarie abruzzesi al fine di fronteggiare quell’emergenza.
E’ stata infatti lanciata una campagna di raccolta fondi che mira allo scopo (simbolico) di 100.000 € che sarà distribuita in parti uguali alle ASL provinciali per essere destinata ad aiutare i reparti interessati dall’emergenza. E’ sostenuta anche dal sindaco di Città Sant’Angelo, Matte Perazzetti e dal Governatore Marco Marsilio, che sarannoi garanti dell’inoltro dei fondi alle strutture sanitarie. Gli attori promotori di questa campagna sono: 
Si Scrive Abruzzo, L’Abruzzese Fuorisede, Sparagn e Cumbarisc, Parli L’Abbruzzese,  Alessio Dandi – Città Sant’angelo (PE), Cesidio Rocchi – Avezzano (AQ), Laura Manfredi – Teramo (TE), Giorgia di Basilio – Teramo (TE),  Anastasia Massone – Vasto (CH), Ilaria Scalera – Chieti (CH), Giulio Tolli – Montesilvano (PE), Federica Bevilacqua – Pescara (PE), Gino Bucci – Martinsicuro (TE). Alle 20 di questa sera l’iniziativa aveva raccolto 149mila euro. 

‘Emergenza Covid 19’ per Rianimazione Cardiochirurgica. C’è invece l’iniziativa dell’Associazione VIVA, della presidente Donatella Autore, dietro alla raccolta fondi gestita attraverso la piattaforma ‘gofoundme’ e i versamenti su conto corrente dedicato, per dotare il reparto della Rianimazione cardiochirurgica del Mazzini di Teramo di nuova strumentazione in vista dell’emerganza Covid 19. L’iniziativa, che sarà debitamente rendicontata, può essere sostenuta attraverso versamenti in bonifico bancario su codice Iban (IT42K0832703600000000019617, Banca di Credito Cooperativo di Roma, Causale: “Emergenza Covid19”). Resta attiva anche la raccolta fondi attraverso la piattaforma gofoundme, dove i cittadini potranno donare attraverso carta di credito/carta di debito. Tutto il denaro raccolto sarà devoluto alla Asl per l’acquisto dei macchinari, tra cui ECMO e respiratori meccanici, che saranno messi a disposizione dell’utenza secondo le necessità.