I cani da tartufo protagonisti del Trofeo della montagna a Castelli

Domani una ‘classica’ del settore, giunta alla settima edizione. Ci sarà anche il gruppo cinofilo antiveleno dei Forestali

CASTELLI – Domani, domenica 29 agosto, per il 7° anno consecutivo, a Castelli, nella località San Salvatore, tanti cani da tartufo si contenderanno il trofeo realizzato dal Circolo REF di Isola del Gran Sasso. E’ infatti in programma il Trofeo della montagna per cani da tartufo su ring, con i contributo del Comune di Castelli, del Consorzio Bim del Vomano-Tordino, della Confederazione italiana agricoltori provincia Cia L’Aquila Teramo, e dei comuni di Castel Castagna, Colledara, Isola e Tossicia, oltre alla ditta Trivelli.

Oltre al trofeo ci saranno premi per tutti i partecipanti a cominciare dagli utili vanghelli, targhe in pregevole ceramica di Castelli, piante micorrizzate, mangimi per l’alimentazione prezioso alleato del tartufaio, il cane. La manifestazione si inserisce in un contesto interregionale, aspetto, quest’ultimo utile per mantenere l’attenzione verso questo mondo che potrebbe concorrere a promuovere il territorio e quindi incrementare il reddito degli abitanti delle aree interne così come avviene in altre località dalla tradizione tartuficola consolidata.

Per il secondo anno consecutivo parteciperà per il secondo anno consecutivo il Gruppo Cinofilo Antiveleno dei Carabinieri Forestali che simulerà una azione di ricerca di bocconi avvelenati.

Alle 9 l’inizio della gara dopo l’iscrizione dei cani e a mezzogiorno la premiazione. L’associazione registra l’interesse crescente delle amministrazioni locali rispetto alle potenzialità ed opportunità che il comparto tartuficola può mettere a disposizione del territorio. Un territorio ad alto rischio, però di estinzione del prezioso tubero, causa purtroppo della numerosa comunità di cinghiali che continuano a distruggere le aree vocate.