Teramo con l’Izs torna crocevia della One Health

Dal 13 al 15 ottobre scienziati, ecoimprenditori, politici ed esponenti della cultura partecipano all’edizione 2023 dell’Award

TERAMO – Sarà il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ad aprire One Health Award 2023, l’evento internazionale promosso dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale ‘G. Caporale’ che si terrà a Teramo dal 13 al 15 ottobre prossimi. Nel suo impegno per One Health, One Earth – Una Sola Salute, l’Izs riunirà per il secondo anno in Abruzzo scienziati, decisori politici, membri di organismi internazionali, personalità del mondo della cultura e dell’imprenditoria sostenibile per promuovere questo approccio e aumentarne la consapevolezza nel dibattito pubblico.

La prima edizione di OHA ha rappresentato uno straordinario momento di confronto su più livelli: scientifico, istituzionale, formativo, divulgativo, culturale. Siamo felici che il messaggio sia passato e sia stato compreso dai decisori politici che quest’anno saranno presenti a Teramo per portare avanti questo lavoro collettivo – dichiara il direttore generale dell’Izs, Nicola D’Alterio -. Il tema ‘Crocevia Mediterraneo’ scelto per la nuova edizione di One Health Award vuole essere un passo in avanti in questa direzione, perché il Mare Nostrum è uno snodo fondamentale per il transito di uomini, merci, animali e quindi virus e batteri. Per questo sono particolarmente felice di poter dare il benvenuto al ministro della Salute Orazio Schillaci che terrà la prolusione iniziale dell’evento parlando della Salute Unica come ‘strategia globale’. La sua presenza a OHA è il miglior premio per gli sforzi fatti finora in ottica One Health”.

Nella ricca platea di scienziati, divulgatori, esperti e giornalisti non mancheranno novità assolute a partire dai protagonisti degli OHA Talks al Teatro Comunale (sabato 14 ottobre, 17:30): l’immunologo Sergio Abrignani parlerà di ‘L’intelligenza artificiale e la prossima pandemia‘, mentre la biologa Maria Chiara Bassi si occuperà di ‘Cibo, salute e Dna‘. Domenica 15 ottobre appuntamento con la lezione dell’imprenditore Brunello Cucinelli e lo storico Egidio Ivetic che porterà al Cifiv ‘Il grande racconto del Mediterraneo’ (dalle 11). Diversi i protagonisti dell’edizione 2022 che torneranno sul palcoscenico di Teramo: il vice direttore generale della Fao, Maurizio Martina, la giornalista del Tg1, Giorgia Cardinaletti, il ricercatore e divulgatore Valerio Rossi Albertini, il professor Stefano Bertuzzi (Ceo dell’American Society for Microbiology) e i rappresentanti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

La sera del venerdì uno straordinario evento che unirà scienza e arte con lo spettacolo Planetario, condotto dalla voce narrante dell’astrofisico Fabio Peri e accompagnato dalle musiche originali dei Deproducers (ore 21). Il programma completo sul sito https://onehealthaward.it/.