La rotatoria di Bellante stazione adottata dal supermercato Tigre

Firmata la convenzione di affidamento per la cura e la manutenzione tra il presidente della Provincia Camillo D’Angelo e la titolare Anna Melchiorre

TERAMO – Un’altra rotatoria di una strada provinciale è stata affidata in… adozione. E’ quella di Bellante stazione, all’altezza del centro commerciale Acquaviva, all’intersezione tra la provinciale 80 Teramo-Giulianova e la provinciale 24/A di Villa Zaccheo.

Il presidente della Provincia, Camillo D’Angelo, ha firmato la convenzione con la titolare del supermercato Tigre di Bellante, Anna Melchiorre, che aveva fatto richiesta di affidamento, alla presenze del il dirigente Furio Cugnini, del funzionario dell’Ufficio concessioni Alessandro Di Felice, e il geometra Mauro Di Nicola.

Nello specifico, l’intervento di sistemazione della rotatoria consisterà nella pulizia dell’area con il riposizionamento delle pietre interne, nel posizionamento di piante di penniseto e di due targhe di ringraziamento.

Esprimo profonda riconoscenza nei confronti di tutti gli imprenditori del territorio che si sono messi a disposizione e che si sono fatti carico di tutti gli oneri connessi alla manutenzione delle rotatorie sulle nostre strade. Un segno tangibile di una volontà comune che è quella di voler elevare il decoro urbano per preservare e valorizzare la bellezza dei nostri territori – ha detto il presidente Camillo D’Angelo -“.

È dal 2019 che la Provincia di Teramo affida in adozione a soggetti privati o pubblici le aree verdi o destinate a verde sul territorio di propria competenza, con l’obiettivo di promuovere la partecipazione collettiva alla gestione dei parchi, dei giardini e delle aree pubbliche in generale per quel che ne riguarda la manutenzione ordinaria, trasformandole da bene vissuto in modo passivo a patrimonio attivo, partecipato e condiviso, anche in modo intelligente come già in uso in molte altre città. Un “costo zero” per la collettività, ma che migliora in modo sensibile l’aspetto del territorio.

L’adozione delle aree individuate (elenco aggiornato disponibile sul sito della Provincia) si può realizzare attraverso la stipula di un accordo di affidamento con cui i soggetti affidatari si impegnano ad allestire e a manutenere l’area, e in cambio ottengono, ad esempio, la possibilità di installare impianti pubblicitari (nel rispetto dell’ambiente e della sicurezza per la circolazione stradale) o altre forme di agevolazioni o ristoro di volta in volta stabilite