FOTO / Emozionante esibizione del coro Nisea nel Duomo di Siena

Teramo partecipa alle celebrazioni della festività di Santa Caterina. Il vescovo Leuzzi celebra le messe solenni, il sindaco D’Alberto consegna l’olio benedetto dono della città

SIENA – E’ stata emozionante l’esperienza vissuta dal Coro Nisea diretto dalla maestra Claudia Morelli nel suggestivo scenario del Duomo di Siena, dove i coristi e una delegazione della Diocesi di Teramo, con il sindaco Gianguido D’Alberto, hanno partecipato alle celebrazioni della festività di Santa Caterina compatrona d’Italia e d’Europa.

La folta comitiva teramana ha riempito il duomo della città del Palio, prima comunità esterna all’arcidiocesi senese a partecipare direttamente alle celebrazioni. Il gruppo teramano ha portato in dono all’arcivescovo di Siena, cardinale Augusto Paolo Lojudice, l’olio per la lampada votiva che lo scorso 29 aprile, nella Cattedrale di Teramo, il vescovo Lorfenzo Leuzzi aveva benedetto alla presenza del sindaco.

Il vescovo e il primo cittadino già da venerdì 3 maggio sono presenti nella città toscana, dove hanno partecipato al concerto nella Cattedrale di Siena eseguito dal coro e orchestra del conservatorio ‘Franci’ di Siena, dai cori polifonici senesi insieme appunto al coro Nisea di Teramo e dai due cori di voci bianche, il ‘SICH’ dell’accademia chigiana e il Nisea teramano.

Ieri, insieme alla delegazione diocesana il vescovo Lorenzo Leuzzi ha presieduto la Santa Messa Solenne con la ‘Conferma del Credo’ ai cresimati e ai cresimandi. E’ seguito poi il corteo che dalla basilica di San Domenico ha raggiunto il Campo dove si sono tenuti gli interventi del Cardinale Lojudice, del sindaco di Siena, Nicoletta Fabio, di Teramo, Gianguido D’Alberto, di Monsignor Lorenzo Leuzzi. Subito dopo è stata impartita la benedizione con la reliquia della Santa alla città, all’Arcidiocesi, all’Italia e all’Europa. Al termine c’è stata la sbandierata delle contrade.

Questa mattina alle 10, nel Santuario-Casa di Santa Caterina si è tenuta la tradizionale offerta dell’olio per la lampada votiva che quest’anno è stato appunto donato dal Comune di Teramo: lo ha consegnato il sindaco D’Alberto, in rappresentanza dei Comuni d’Italia. Monsignor Leuzzi concelebrerà successivamente con il cardinale Lojudice, la Messa Solenne, presieduta dal cardinale Lazzaro You Heung-Sik, prefetto del Dicastero per il Clero.

Leave a Comment