Diffamazione a Mariani, quarta condanna per Francia

La sentenza del tribunale di Teramo per gli articoli sul suo blog risalenti al 2017: oltre 7.500 euro tra multa, danni e spese

TERAMO – E’ sempre aperto il conto tra il consigliere regionale e capogruppo di ‘Abruzzo In Comune’ Sandro Mariani e l’ideologo della lista civica ‘Teramo 3.0’ Christian Francia. Il Tribunale di Teramo ancora una volta oggi ha condannato Francia per diffamazione nei confronti di Mariani, per tre articoli scritti sul sito internet “Il Fatto Teramano”, di cui Francia era anche il titolare, e pubblicati l’11 aprile, il 15 maggio e il 15 giugno del 2017, nei quali offendeva la reputazione di Mariani.

“Il Tribunale ha dichiarato la penale responsabilità dell’imputato per le gravi offese rivolte a Sandro Mariani la cui condotta, sia politica che amministrativa, resa a tutela e beneficio dell’intera collettività, è sempre stata irreprensibile. E’ la quarta volta che il Tribunale di Teramo si pronuncia sul reato di diffamazione in favore del Consigliere Regionale in altrettanti giudizi conclusisi con la condanna sia penale che al risarcimento del danno di Christian Francia – dichiara in una nota l’avvocato Gianni Falconi, difensore di Sandro Mariani”.

Questa volta l’imputato è stato condannato al pagamento di una multa da 600 euro per il reato di diffamazione, al pagamento di 5mila euro a titolo di risarcimento del danno a favore della parte offesa a cui si aggiungono ulteriori 2mila euro per il pagamento delle spese legali, oltre al pagamento delle spese processuali.