Incentivare investimenti sostenibili nelle aree urbane

TERAMO – Il presidente della Regione, Gianni Chiodi, ha firmato oggi all’Aquila, a Palazzo Silone, il protocollo d’intesa relativo al progetto “Jessica “con i sindaci dei quattro comuni capoluogo di Provincia per incentivare investimenti nelle aree urbane.
Il progetto nasce dalla collaborazione attivata dalla Regione con la banca Europea degli Investimenti, una sinergia che ha portato a un finanziamento di 200 milioni di euro destinato alle piccole e medie imprese abruzzesi e che si consolida con la possibilità di sviluppare ulteriori iniziative come quella siglata oggi con i Comuni capoluogo di promuovere lo sviluppo di strumenti di ingegneria finanziaria per avviare un processo di ricostruzione e di sviluppo urbano sostenibile in Abruzzo.
Da qui a Commissione Europea e la Bei hanno creato infatti l’iniziativa comunitaria denominata "JESSICA" (Joint European Support for Sustainable Investment in City Areas). L’Abruzzo vuole attivare così, in tempi rapidi, operazioni “JESSICA” attraverso la costituzione di un Fondo di Partecipazione a conferma della disponibilità della Regione a promuovere un approccio innovativo nell’utilizzazione dei Fondi strutturali.

Leave a Comment