Ballottaggio, come e quando si vota

TERAMO – Al ballottaggio per il Comune di Teramo si sfideranno Manola Di Pasquale (Pd) e Maurizio Brucchi (FI), in forte vantaggio al primo turno. A sostegno della prima andranno alcune forze del centrosinistra e le coalizione concorrenti che si sono presentate al primo turno: "Finalmente Pomante" (con il candidato sindaco Gianluca Pomante), Citta’ di Virtu’ e Sinistra Partecipattiva di Graziella Cordone, Libera Teramo e liste collegate di Berardo Rabbuffo (ex consigliere regionale Fli con un trascorso nel centrodestra di Chiodi). Con Brucchi tutto il centrodestra insieme alle civiche collegate gia’ partecipanti al primo turno. A Giulianova sara’ sfida fra il sindaco uscente Francesco Mastromauro (centrosinistra) e Fabrizio Retko che chiede sostegno al centrodestra. A Silvi, nessun apparentamento. Sia il candidato del centrodestra, Enrico Marini che di centrosinistra, Francesco Comignani, dopo il no di Michele Cassone di "Silvi Bellissima" si presenteranno da soli. Il candidato di Forza Italia, Ferruccio Benvenuti ha lasciato i suoi elettori liberi di votare secondo coscienza.

Saranno 17 le amministrazioni capoluogo che domenica 8 giugno in tutta Italia dovranno recarsi al voto per eleggere il proprio sindaco. Si vota dalle 7 alle 23. Tre sono anche capoluoghi di regione: si tratta di Potenza, Bari e Perugia a cui si aggiungono Bergamo, Biella, Cremona, Foggia, Livorno, Modena, Padova, Pavia, Pescara, Teramo, Terni, Verbania, Vercelli e Caltanissetta. Al voto andrà anche Urbino, nelle Marche, uno dei centri principali della provincia di Pesaro-Urbino.

COME SI VOTA
Sull’unica scheda compaiono i nomi dei due candidati al ballottaggio, accompagnati dai simboli delle liste che appoggiano la candidatura. Si vota facendo un segno sul nome di uno dei candidati Sindaco. La validità del voto è riconosciuta anche quando l’espressione del voto sia stata apposta sul contrassegno di una lista collegata, poiché la volontà effettiva dell’elettore appare comunque manifesta. Analogamente, è valida l’espressione di voto per un candidato sindaco anche in presenza di più segni di voto apposti sul nominativo del candidato alla predetta carica e/o su uno o più simboli di liste collegate. Qualora, invece, l’elettore abbia tracciato un segno di voto sia sul nominativo di un candidato alla carica di sindaco sia su un simbolo di una lista collegata all’altro candidato, è da ritenere che la volontà non si sia espressa in maniera univoca e che pertanto la scheda sia nulla. Alla chiusura dei seggi, si procederà immediatamente allo spoglio

Orari di apertura dell’Ufficio elettorale
Sabato 7 giugno 2014 dalle ore 8.00 alle ore 18.00 – Domenica 8 giugno 2014 dalle ore 7.00 alle ore 23.00.In tali giorni, l’ufficio, oltre al rilascio del duplicato della tessera elettorale,  effettuerà anche il servizio di rilascio Carte di Identità, documento necessario per espletare il diritto di voto

Il voto su internet
Saranno fruibili on-line tutte le informazioni inerenti l’andamento del voto e quindi dello spoglio negli 80 seggi del territorio comunale. Le informazioni verranno diffuse tramite il sito internet dell’ente: www.comune.teramo.it, con accesso dall’apposito banner, collocato nella colonna a destra della home page.