Del Paggio si ritira dalla corsa: «Non ci sono le condizioni che avevo posto per candidarmi». 'Futuro In' lo ringrazia e dà il suo via libera a Morra

TERAMO – Il centrodestra, o almeno parte di esso e nello specifico la Lega, perde il competitor che si voleva opposto nella scelta a Giandonato Morra. L’avvocato Lucio Del Paggio ha infatti comunicato questa mattina l segretario regionale del partito di Salvini, Giuseppe Bellachioma, la rinuncia alla candidatura, ritirando la propria disponibilità: «Mi hanno comunicato che Forza Italia insiste con la candidatura di Giandonato Morra – ha detto al telefono Del Paggio -: mi sembra che non ci siano dunque le condizioni che avevo posto per un sostegno unitario alla mia disponibilità e dunque ho fatto sapere che la ritiro, senza possibilità di altre e diverse ipotesi».
«Il mio – ha aggiunto Del Paggio – era un impegno che andava oltre i partiti, aperto a tutta la comunità cittadina che avesse voluto sostenere un cambiamento rispetto alle logiche dei partiti sofferte finora: se invece si continua con lo stesso metodo, allora la mia candidatura non serve».
Adesso bisogna attendere la riunione del tavolo nazionale del centrodestra per capire se e quale incidenza avrà la decisione di abbandonare la corsa elettorale da parte di Del Paggio, che era stato proposto dalla Lega come candidatura civica.

Anche Futuro In dà il via libera a Morra. L’annuncio dell’avvocato Del Paggio è stato oggetto di una presa d’atto da parte della lista di Futuro In, che ha ringraziato il professionista per la disponibilità offerta. I componenti del gruppo che fa riferimento al vice presidente del Consiglio regionale Paolo Gtti, hanno espresso anche soddisfazione per la convergenza di Forza Italia e di Fratelli d’Italia sul nome di Giandonato Morra: «Manifestiamo la nostra adesione a tale candidatura – si legge in una nota -, ritenendola eccellente ed in grado di offrire alla Città di Teramo una proposta di rinnovamento competente di cui la nostra comunità ha assoluto bisogno. Esprimiamo, infine, l’auspicio che il candidato Sindaco possa comporre una coalizione di centrodestra e civica all’insegna della piena coesione programmatica e della irrinunciabile compattezza politica, assicurando fin d’ora il nostro interesse per un breve ma intenso confronto programmatico, sulla base degli spunti emersi dai cinque laboratori tematici della nostra lista, che hanno lavorato intensamente nelle ultime settimane».