Ruzzo Reti lavora per l'istituzione dello 'sportello online integrato': per i servizi non sarà più necessario recarsi negli uffici

TERAMO – Affinché non si ripetano i disguidi e il disservizio di qualche settimana fa, Ruzzo Reti stavolta anticipa i tempi e avverte che alcuni servizi quali l’autolettura potrebbero risentire di problemi tecnici e che anche il ciclo di fatturazione possa essere condizionato, tanto da poter generare in futuro l’emissione di bollette in acconto. Tutto questo perchè nell’azienda consortile dell’acqua è in atto il completamento di quella sorta di rivoluzione avviata con il potenziamento del portale e dunque dell’area riservata all’utenza. L’acquedotto lo fa con congruo anticipo, considerato che le principali novità saranno fruibili dal cliente a partire dai primi mesi del nuovo anno. Sarà infatti possibile «attivare un nuovo contratto, ottenere la voltura di un’utenza, disattivare la fornitura, chiedere e ricevere in tempi celeri un preventivo, seguire lo stato di avanzamento della propria pratica, pagare online una bolletta – sostiene la Ruzzo Reti in una nota -», tra le principali novità collegate all’attivazione del software Net@2A – un prodotto della società specializzata Engineering, che già fornisce numerosi acquedotti e importanti realtà di servizi come Enel –, «destinato a far compiere un balzo sostanziale alla società acquedottistica teramana nella gestione di tutti i processi informativi del sistema idrico integrato».
Nasce dunque uno “sportello online integrato” che garantirà l’accesso a tutte le operazioni per le quali ora bisogna recarsi nelle sedi della società (attivazione di nuovi contratti, voltura, cessazione) oltre alla possibilità di scaricare le bollette e visualizzare la propria posizione, l’estratto conto o le letture. Ruzzo Reti garantisce che «anche le pratiche allo sportello saranno più rapide e semplici poiché avverranno sostanzialmente in tempo reale. Sarà di fatto ridotta la fase del cosiddetto “back office” con notevoli risparmi di tempo e di carta dato che tutte le procedure saranno digitalizzate». Per farsi trovare pronti all’appuntamento digitale, Ruzzo Reti in questo periodo sta effettuando la migrazione dei dati dal vecchio sistema al nuovo e per questo avverte della possibilità del verificarsi di problemi tecnici.