VIDEO/ L’unità di crisi riporta Giulianova e Martinsicuro in zona gialla

L’anticipazione del sindaco Costantini e della Asl sulla base del netto miglioramento dei dati sui contagi

TERAMO – Domani, giovedì 29 aprile, l’Unità di crisi regionale (che si riunirà nel pomeriggio) darà il via libera perché il Governatore Marco Marsilio firmi l’ordinanza con cui revoca la zona rossa per i Comuni di Giulianova, Martinsicuro, Torricella Sicura e Castellalto.

Alla base della decisione ci sono le previsioni molto positive sull’abbassamento dei livelli di contagio, secondo il monitoraggio della Asl di Teramo, che saranno posti alla valutazione degli esperti. Superato dunque il momento critico della contrapposizione tra amministrazioni e autorità sanitarie, che aveva visto il sindaco Jwan Costantini capofila della protesta, il confronto nell’incontro di ieri ha sortito i suoi effetti.

Ringraziamo l’azienda sanitaria locale per aver ricevuto, celermente, i sindaci – ha commentato il sindaco Costantini -. Dopo una attenta valutazione dell’esame epidemiologico in base alla relazione della Asl sui comuni colpiti dalla zona rossa, che verrà inviata all’unità di crisi, si evidenzia che alcuni territori che erano stati colpiti dal provvedimento restrittivo, in questo momento, presentano ottimi parametri. Siamo quindi certi, pertanto, del lavoro dell’unità di crisi, la quale ci auguriamo si attivi, nel minor tempo possibile, per ripristinare in questi comuni uno stato di normalità, visto il numero di contagi attualmente al di sotto di quanto preventivato e degli indici di accelerazione che non rispecchiano i dati delle settimane precedenti“.

L’andamento positivo dei dati è stato confermato oggi anche da Giandomenico Pinto, il direttore dell’UCAt della Asl di Teramo, nell’intervista rilasciata al Tg di R115