Giulianova, assemblea pubblica dello Spi Cgil per analizzare il territorio

Alla Sala Buozzi il sindacato dei pensionati presenta un’indagine demografica, sociale ed economica sulla città. Un focus per comprendere i cambiamenti locali e avviare il confronto con istituzioni e associazioni

GIULIANOVA – Comprendere a fondo le trasformazioni demografiche, sociali ed economiche a livello locale per governare il cambiamento e pianificare interventi mirati. Questo è il fulcro dell’assemblea pubblica aperta alla cittadinanza intitolata ‘Conoscere il territorio per sostenere il presente e programmare il futuro’, in programma mercoledì 24 giugno, alle 17, presso la Sala Buozzi a Giulianova. L’evento, promosso dallo Spi Cgil (Sindacato Pensionati Italiani) provinciale di Teramo, nasce con l’intento di restituire alla comunità i risultati di una dettagliata ricerca statistica e sociale incentrata specificamente sulla realtà giuliese.

Lo studio fa parte di un più ampio e strutturato percorso di ricerca che lo Spi Cgil provinciale sta capillarmente realizzando nei principali centri del territorio teramano. L’obiettivo primario è analizzare da vicino la reale composizione della popolazione residente, mapparne i bisogni emergenti e intercettarne le fragilità strutturali, senza trascurare le potenzialità di sviluppo e le opportunità che l’area geografica esprime. In un’epoca storica caratterizzata da dinamiche globali in rapida, e talvolta incontrollata, evoluzione, i promotori evidenziano come la percezione individuale possa non coincidere con le reali mutazioni del tessuto circostante. Disporre di dati oggettivi e puntuali diventa quindi il presupposto essenziale per orientare le scelte strategiche e promuovere forme di convivenza collettiva eque e socialmente bilanciate.

La presentazione dei dati non rimarrà un momento puramente accademico o unidirezionale. All’iniziativa sono state esplicitamente invitate le massime autorità istituzionali locali e i rappresentanti delle principali associazioni attive nel comprensorio. Subito dopo l’esposizione dettagliata dell’indagine, lo Spi Cgil aprirà infatti un tavolo di dibattito e di confronto aperto, finalizzato a valutare collegialmente i punti critici emersi e a condividere possibili soluzioni e linee di indirizzo politico-amministrativo per il benessere e il welfare della comunità.

Leave a Comment