Nei messaggi il cordoglio dell'Abruzzo

TERAMO – Sno nolte le note di cordogio da parte dei politici e degli amministratori per la scomparsa di Rocco Salini.
Luciano D’Alfonso, presidente della Regione Abruzzo: «Esprimo il mio cordoglio per la scomparsa di Rocco Salini, democristiano verace, Presidente della Giunta regionale d’Abruzzo all’inizio degli anni Novanta e poi senatore. Egli incarnava l’uomo posseduto dalla passione per la politica. Il suo spirito battagliero lo ha aiutato anche nei momenti più difficili, dai quali è sempre riuscito a uscire con le proprie forze. A lui e alla sua famiglia porgo le condoglianze mie e della comunità abruzzese».
Maurizio Brucchi, sindaco di Teramo: «Rocco Salini ha interpretato l’impegno per la politica, proprio come un autentico servizio a favore dei suoi concittadini, riversando nell’attività pubblica quello stesso spirito e quella identica disponibilità che profondeva nella sua professione. Con la sua scomparsa va via un altro esponente di quella idea di politica intesa – starei per dire – in spirito ‘artigianale’, fondata sulle percezioni, sull’intelligenza, sull’intuito istintivo di chi la praticava e non avvezza agli equilibrismi, alle elaborazioni compromissorie cui siamo oggi abituati. La città di Teramo, la provincia e la Regione Abruzzo possono salutare Rocco Salini con un partecipato sentimento di gratitudine, augurando che la classe dirigente a lui succeduta sappia interpretare e volgere al meglio l’insegnamento e lo stile che ha lasciato».
Giuseppe Di Pangrazio, presidente del Consiglio regionale Abruzzo: «Salini è stato un grande protagonista della storia politica regionale, con incarichi anche nel Governo nazionale. Il suo nome e la sua figura sono stati per tanti anni un vero punto di riferimento per la comunità teramana che gli aveva dato i natali. Voglio esprimere il cordoglio di tutta l’Assemblea Legislativa alla famiglia per la grave perdita dell’uomo e del politico».
Enrico Di Giuseppantonio, coordnatore regionale Udc: «L’Udc Abruzzo esprime il più vivo cordoglio per la morte di Rocco Salini, una personalità di straordinarie doti umane, autentico interprete degli ideali democratico-cristiani, un fuoriclasse della politica. La sua tenacia, la sua incessante disponibilità , il suo profondo legame con gli abruzzesi, saranno per sempre un punto di riferimento per tutti coloro che sono impegnati nella politica e nelle Istituzioni. Ci mancherà la sua passione per la politica, che ha sempre interpretato come la più alta forma di carità cristiana».
Sandro Mariani, capogruppo regionale Pd: «La tristezza mi attanaglia il cuore, oggi se ne va un grande uomo, con lo stesso garbo con cui ha vissuto la sua vita politica, conquistando con l’umiltà di uomo, l’eccellenza delle istituzioni. Rocco Salini è stato il paradigma della rappresentanza territoriale, lo spirito di servizio e di sacrificio per ogni singola comunità rappresentata, il maestro di cui mi sono giovato nell’apprendere la lezione più importante: l’ascolto delle persone. Per tutti era il "Senatore" a testimonianza del rispetto che donava alla sua carica ed alla rappresentanza che esercitava, per me era qualcosa di più, le sue parole le porterò sempre con me».