Covid, tra i 24 nuovi casi ci sono due ragazzi di Nereto

Lo ha reso noto il sindaco Laurenzi: “Sono in isolamento e stanno bene: 12 le persone in quarantena”

TERAMO – Ci sono anche tre casi positivi a Nereto tra i nuovi 24 in Abruzzo di quest’oggi (8 sono in provincia dell’Aquila, 5 a Chieti, 7 a Pescara, 1 fuori regione), 0 nuovi decessi, 33 ricoverati (di cui 1 in terapia intensiva), 280 in isolamento domiciliare, 2.843 dimessi/guariti, 146.579 test complessivi, 313 attualmente positivi.

Due dei tre nuovi casi di contagio in provincia di Teramo sono a Nereto, Lo ha reso noto il sindaco Daniele Laurenzi: “Il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica della Asl di Teramo mi ha comunicato la presenza di due nuovi casi positivi Covid 19 rintracciarti nel nostro Comune, si tratta di un ragazzo e una ragazza che sono stati già contattati per le verifiche epidemiologiche“.

Al momento – dice il sindaco – quindi sul nostro territorio le persone positive al virus sono n.5 si trovano presso le loro abitazioni e per fortuna con sintomatologie assenti e/o lievi. Giungano a loro e alle loro famiglie i miei migliori auguri di buona guarigione e un caro saluto“.

Laurenzi ha anche aggiornato il quadro delle sorveglianze attive nel Comune: “Ad oggi le persone in quarantena sono 12 di cui 10 sono familiari che hanno avuto contatti stretti con i casi positivi confermati a domicilio, 2 persone invece sono in quarantena per provenienza dall’estero e precisamente da paesi definiti ‘zone rosse’. Ricordo che i dati trasmessi, tutti sanitari, sono dati sensibili e quindi verranno da me trattati nel rispetto di tutta la normativa“.

Raccomando alla cittadinanza – ha concluso il sindaco Laurenzi – prudenza nei comportamenti, purtroppo il rischio zero di contagio non esiste, oltre a ciò cerchiamo di non sentenziare giudizi con un chiacchiericcio inopportuno pregno di pregiudizi e luoghi comuni ad esempio su cene e tanti altri aspetti della vita che riguarda ognuno di noi. È una fase certamente ancora delicata quindi cerchiamo di rispettare tutte le regole Covid conducendo una vita pressoché normale anche con il distanziamento, la mascherina nei luoghi dove è obbligatoria indossarla e il frequente lavaggio delle mani“.