Ventitrè casi in un giorno, l'Abruzzo tocca quota 112 positivi. E il decimo caso teramano è ancora di Castiglione Messer Raimondo

TERAMO – In una giornata, i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo sono stati 23: adesso in totale sono 112 e tra questi c’è non solo un centenario, forse il paziente più anziano tra i tutti i casi italiani, ma anche il decimo contagiato nella provincia di Teramo dall’inizio dell’emergenza.
Si tratta, purtroppo, di un altro paziente di Castiglione Messer Raimondo, un 84enne che va ad aggiungersi ad altri due compaesani già ricoverati – uno di quali, una donna 74enne, in terapia intensiva – all’ospedale di Teeamo. Quest’ultimo è affidato alle cure dei sanitari dell’ospedale di Penne e le condizioni sono serie. Questa novità non fa altro che aggravare il quadro epidemiologico locale, e carica ancor più di responsabilità il sindaco Vincenzo D’Ercole, che assieme ai colleghi di Montefino (che ha un altro caso positivo), Castilenti, Bisenti e Arsita, chiedono a gran voce di chiudere l’area a qualsiasi attività esterna, in maniera tale da contenere la diffusione del contagio. Con quello di oggi pomeriggio salgono. infatti a 4 i casi, sui 10 complessivi del Teramano, che provengono da questa area a cavallo con la provincia pescarese.
In totale, la Asl di Teramo adesso sta gestendo 5 pazienti positivi, quelli che restano dopo le dimissioni dal reparto di Malattie infettive dei 4 componenti della famiglia di Brugherio (Monza) del ‘paziente 1 abruzzese’. Di questi 5, 2 sono ricoverati in reparto, 2 sono in terapia intensiva, uno (il funzionario regionale ammalatosi in settimana bianca) in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte della Asl di Teramo. Il decimo caso teramano, lo ricordiamo, è ricoverato all’ospedale di Penne.
In totale dunque, in Abruzzo, sono 112 i casi positivi al Covid 19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara. Di questi, 
51 sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva, 14 in terapia intensiva, mentre gli altri sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva.
Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, il laboratorio di Pescara ha eseguito 1.232 test, di cui 530 sono risultati negativi. La differenza tra il numero dei test eseguiti e gli esiti, è legato al fatto che più test vengono effettuati sullo stesso paziente. Nel totale viene considerato anche il numero degli esami tuttora in corso.
Dei casi positivi, 13 si riferiscono alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, 25 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 65 (64) alla Asl di Pescara e 9 (10) alla Asl di Teramo. Va precisato che il numero elevato di casi registrati a Pescara è anche legato al fatto che al Santo Spirito accedono pazienti provenienti anche da altre aree della regione.